Residenze

Adriano Bolognino

Chopin / Into Us - Bruciare

18 ago – 9 set 2024
Chopin / Into Us - Bruciare

“Bruciare è la sensazione di voler travalicare continuamente, di un fuoco che vuole farsi sempre più grande, al quale, però, bisogna dare la forma giusta senza bruciarsi. Bruciare è comprendere l’equilibrio tra l’interiore e il mondo esterno. ”

L’ultima creazione di Adriano Bolognino, creata nel corso di una residenza a Orsolina28 Art Foundation, è un omaggio a Chopin, l’autore musicale che più si avvicina ai ritmi che incarnano l’essenza del suo lavoro coreografico: imprevisti, silenzi e pause da sempre affascinano e definiscono il lavoro del coreografo.

Il sottotitolo “Into us - Bruciare” è invece dedicato a Rosaria di Maro, la compagna e la musa di Bolognino, e alla fiamma di creazione che anima i due giovani artisti.

Questo progetto è il primo di una serie dedicata ai compositori che più ispirano il coreografo: le prossime creazioni si concentreranno su Maurice Ravel, Franz Schubert e Max Richter.

Adriano Bolognino

Adriano Bolognino è nato a Napoli nel 1995 e ha lavorato in compagnie come Milano Contemporary Ballet, Valencia Dancing Forward e StudioXL Reggio Emilia, danzando creazioni di Wayne McGregor, Marcos Morau, Roberto Altamura/VittoriaBrancadoro, Joan Crespo, Francesco Curci, Natalia Iwaniec, Damian Munoz, Laura Matano, Nicoletta Cabassi. Nel 2018 lavora con il coreografo Jorge Crecis come danzatore e poi come assistente all’Università delle Arti di Malta. Come coreografo ha creato nel 2019 per la compagnia EgriBianco la creazione “Your Body Is a Battleground - Trio Version” e la creazione “Preludio dell’anima” per il progetto di formazione OCDP di Verona. Le sue creazioni vanno in scena in festival, rassegne e teatri nazionali ed internazionali tra cui Biennale Danza, Torino Danza, Festival Aperto, Cross Festival, DanceDaysChania, Artissima, Moving Colors e altri. È uno degli artisti selezionati per Crossing the sea e Big Pulse Visiting Artists per la Biennale di Lione 2023.

Proponi un progetto

Candidati ora