© Poernima Gobardhan
Caught Again in the Net of Rebirth
Uno dei progetti selezionati per Call for Creation '25, “Caught Again in the Net of Rebirth” è costruito sul concetto di Trimurti, il ciclo vedico di creazione, conservazione e distruzione. Questo lavoro di teatro e danza, che debutterà a The Place nel 2026, esamina la morte dell'ego, la trasformazione e il paradosso del tempo, in cui la fine diventa inizio. Strutturato in tre parti, creazione (impatto relazionale), conservazione (sostenere le connessioni) e distruzione (lutto e rinnovamento), il pezzo integra i gesti intricati del Bharatanatyam con l'energia spontanea dell'hip-hop ed è profondamente radicato nell'eredità Hindostaanse di Gobardhan, discendente dei lavoratori indiani indigenti in Suriname.
Chandenie Gobardhan
Chandenie Gobardhan è unə artista con sede a Londra e natə nei Paesi Bassi, notə per il suo vocabolario di movimento unico e la sua prospettiva politica. Il suo stile è un melting pot attentamente curato in cui confluiscono elementi di Bharata Natyam, stili di strada e danza contemporanea. Il lavoro di Gobardhan sfida le norme del settore e colma le lacune tra gli stili di danza, in particolare il Bharatanatyam e l'hip-hop. Mentre le sue basi sono nel Bharata natyam, la pratica di Chandenie sperimenta forme, strutture e concetti per reinventare continuamente il loro approccio. Le storie del suo lavoro sono radicate nella condivisione di storie importanti, ma spesso inascoltate, ereditate dalla loro diaspora Hindostaanse (riferendosi ai cittadini del Suriname con ascendenze dai lavoratori indigeni indiani portati dagli olandesi e dagli inglesi).
Natə e cresciutə nei Paesi Bassi, Chandenie si è trasferitə a Londra dopo aver completato il master alla Northern School of Contemporary Dance (2022), inserendosi rapidamente nella scena della danza britannica. Dopo la sua prima commissione (2022) da parte della NSCD, ha ottenuto il riconoscimento dei suoi contributi da allora. Tra le commissioni degne di nota figurano lavori per piattaforme prestigiose come Yuva Gati (FABRIC) (2024), Messums 4X20 Choreographic Platform (2023), Tate Britain (2023), Nike London (2023) e altre ancora. Gobardhan è unə membrə attivə della comunità hip-hop londinese, che rappresenta ed espande la scena del locking britannico a livello internazionale. Impegnatə a coltivare i talenti, Gobardhan condivide la sua esperienza attraverso workshop e lezioni per istituzioni come The Place, Nike London e il CAT-scheme Birmingham.