Nel processo che la porterà alla creazione del suo primo balletto, Alina Cojocaru e la sua compagnia ACWorkroom, hanno scelto Orsolina28 come punto di partenza per questa nuova collaborazione creativa. Il balletto è ispirato a ''La Strada'' di Federico Fellini, tradotto in danza e movimento dalla coreografa Natalia Horecna e con una suggestiva scenografia e i costumi di Otto Bubeníček. Con una storia che scava nel profondo dell'animo umano, delle emozioni e della psicologia, il gruppo si è immerso in un processo creativo che li ha coinvolti non solo come artisti, ma come esseri umani.
Con Orsolina28 come catalizzatore straordinariamente bello e sensuale, il modo unico di Natalia di suscitare emozioni attraverso il movimento, combinato con la squisita abilità artistica di Alina Cojocaru e una manciata di artisti e colleghi straordinariamente dotati, il tempo trascorso a Orsolina28 si è rivelato un inizio indimenticabile e un primo capitolo del processo creativo che si tradurrà in una nuova entusiasmante creazione e in un importante contributo all'Arte.
Alina Cojocaru | Natalia Horecna
Alina Cojocaru è stata prima ballerina del Royal Ballet e dell'English National Ballet. È entrata nel corpo di ballo del Royal Ballet nel 1999; promossa solista alla fine della sua prima stagione e nell'aprile 2001 è stata nominata prima ballerina a soli 19 anni. Alina ha lasciato il Royal Ballet alla fine della stagione 2012/2013 per ballare con l'English National Ballet, dove ha interpretato i ruoli principali in molti balletti, tra cui l'iconica rivisitazione di “Giselle” di Akram Khan. Nel 2022 ha fondato la Alina Cojocaru Charity Foundation il cui scopo, a beneficio del pubblico, è quello di supportare il progresso delle arti, sostenendo lo sviluppo, le creazioni artistiche, i progetti di sensibilizzazione e l'educazione alle arti. Alina Cojocaru è artista ospite permanente dell'Hamburg Ballet di John Neumeier e continua a danzare come artista ospite con le più importanti compagnie di balletto del mondo.
Natalia Horecna è stata ballerina dell'Hamburg Ballet, del Nederland's Dance Theatre e dello Scapino Ballet Rotterdam. Dal 2012 lavora come coreografa freelance, creando opere per alcune delle più importanti compagnie di danza del mondo e pezzi su commissione per alcuni degli artisti e delle personalità più illustri della danza. Le compagnie per le quali Natalia ha creato lavori includono: Vienna State Ballet, il corpo di ballo del Teatro Ala Scala, Monte Carlo Ballet, Finnish National Ballet, Royal Danish Ballet, Nederland's Dance Theatre, National Ballet of China e molti altri.