A Modern House
Durante la loro residenza a Orsolina28, il coreografo Diego Tortelli e la drammaturga Miria Wurm affronteranno l'ambizioso progetto di trasformare il concetto astratto di spazio, inteso come un vuoto definito da un confine fisico, in un'entità concreta, quella del corpo che si relaziona con lo spazio scenico attraverso la coreografia.
Ispirandosi alla casa di famiglia dell'architetto inglese Adam Richards e alle riflessioni che ne sono alla base, Tortelli e Wurm esplorano la tensione e le influenze reciproche tra lo spazio e il protagonista.
Diego Tortelli & Miria Wurm
Il coreografo Diego Tortelli e la drammaturga Miria Wurm, entrambi membri della scena della danza indipendente di Monaco, sviluppano progetti insieme dal 2018. Il loro linguaggio artistico e la loro estetica sono caratterizzati da chiarezza e complessità, sia in termini di stile coreografico che di argomento delle loro opere. Attingendo a tecnologie e concetti teorici all'avanguardia, creano pezzi di danza contemporanea che riflettono su temi attuali da una prospettiva personale. Il fulcro di ogni pezzo è l'idioma coreografico proprio di Tortelli, che divide il corpo nelle sue varie membra e articolazioni per poi riassemblarle più volte come in un gioco di Tetris, rivelando il corpo in tutta la sua bellezza e maestria, ma anche la sua fragilità e rottura.
Il loro pezzo "HOLE IN SPACE" è stato l'unico contributo tedesco a essere selezionato dalla giuria del network Aerowaves e invitato al loro Festival Spring Forward 2022, mentre "Fo:No" è stato il vincitore del primo bando per artisti italiani per una coproduzione della Biennale Danza di Venezia nel 2022. La loro nuova produzione "TERRANOVA I hidden link" ha debuttato nel marzo 2024 al Tanzfestival Saar ed è attualmente in tournée.