Loading

@ James Bort

Eleonora Abbagnato

2 NOV, 2019

Masterclass con artisti di fama internazionale sono proposte con regolarità da Orsolina28 che crede profondamente nel confronto, nella curiosità e nell’esplorazione, così come nella continua formazione. I nostri allievi e tutti coloro che avranno piacere di partecipare alle masterclass potranno conoscere e confrontarsi con l’esperienza, il vissuto e i valori di grandi artisti, che in un contesto così puro e armonioso veicolano al meglio la loro arte.
Sarà anche l’occasione per gli studenti di osservare e provare stili diversi e scoprire quello più adatto alla propria inclinazione e fisicità.

@ James Bort

Eleonora
Abbagnato

@ James Bort

Inizia a studiare danza classica all’età di quattro anni in Italia, si trasferisce poi a Montecarlo dove frequenta la scuola di Marika Besobrasova.

Scelta da Roland Petit per essere “Aurora bambina” nella sua versione de La Bella addormentata nel bosco, Eleonora continua la sua formazione al Centro di Danza Rosella Hightower a Cannes (1991) ed entra l’anno seguente alla scuola di Danza dell’Opéra di Parigi. Nel 1996 viene scritturata nel balletto dell’Opéra di Parigi partecipando a numerosi spettacoli del repertorio classico e di quello contemporaneo.

Nel 2001, a soli 22 anni, è promossa a “première danseuse” e da quel momento ha la possibilità di ampliare notevolmente il suo repertorio interpretando le creazioni dei più grandi maestri della coreografia come Roland Petit, Pina Bausch, William Forsythe, John Neumeier, Jiri Kylian, Jerome Robbins, Maurice Béjart, George Balanchine, Yuri Grigorovitch, Serge Lifar, Angelin Preljocaj, José Montalvo e molti altri.

Nel corso della sua carriera riceve numerosi premi tra cui il “Prix Danse Europe” (1990), il “Prix du Cercle Carpeaux” per i risultati nel corso della stagione 1998-99, il Premio Positano, il Premio del Pubblico conferito dall’ AROP nel 2000, il Premio Internazionale Gino Tani nel dicembre del 2001 e il Premio Barocco (Lecce 2007). Dal 2009 al 2011 è consulente artistica del Teatro Petruzzelli di Bari, per il rilancio di questo storico teatro. Il 31 dicembre 2009 danza in occasione del Concerto di Capodanno a Vienna, trasmesso in mondovisione. A giugno 2010 riceve, con lettera ufficiale dal Presidente Nicholas Sarkozy, il prestigioso riconoscimento di “Chevalier dans l’ordre National du mérite” per i meriti acquisiti all’Opéra di Parigi.

Il 27 marzo 2013 viene nominata “étoile” e diviene ufficialmente la prima italiana a raggiungere questo significativo traguardo all’Opéra di Parigi. Ad aprile 2015 viene nominata Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

Masterclass di Danca Classica

SABATO 2 NOVEMBRE

11.30 – 13.00 LIVELLO AVANZATO (Dai 15 anni in su)

Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 30 ottobre.
Posti limitati.

*accetto la privacy

Altri